Scavi tradizionali


La nostra impresa grazie alla vasta gamma di Macchine Movimento Terra di proprietà, è leader nel settore degli scavi tradizionali, sbancamenti e scavi a sezione obbligata per infrastrutture.

scavi

Scavi in mini trincea


Oltre all’utilizzo dello scavo tradizionale o a “cielo aperto” ci siamo specializzati nell’utilizzo della tecnica di minitrincea.

Questa tecnica, prevede l’utilizzo di dischi taglia roccia o trencher per scavare una sezione ristretta ma profonda.

I vantaggi sono molteplici, tra cui, velocità di scavo e di ripristino fino a 6 volte superiore rispetto allo scavo tradizionale, cantiere stradale meno invasivo sia a livello di spazio che di tempo e conseguente abbattimento dei costi..

scavi-minitrincea

Sistema di perforazione teleguidata – no dig


Il sistema di perforazione orizzontale teleguidata (detto anche no-dig) consiste nella realizzazione di un ‘tunnel’ sotterraneo (simile a quelli creati per le gallerie ma ovviamente di dimensioni ridotte) che diventerà la sede della tubazione per l’infrastruttura.
Il foro nel sottosuolo viene realizzato mediante l’azione di una fresa circolare rotante.
La realizzazione di nuove tubazioni interrate lungo tracciati predefiniti si basa sulla possibilità di teleguidare dalla superficie la traiettoria della testa di trivellazione.
L’impresa si affida ad un geologo interno esperto che con l’utilizzo di un georadar di ultima generazione fornisce un’accurata e precisa indagine del suolo finalizzata al tracciamento del percorso ideale per l’infrastruttura. Grazie ad uno studio approfondito, si possono realizzare tragitti che possono superare anche i 300 metri lineari.

nodig-scavi